Vendere casa : gli errori da evitare

Il lavoro di agente immobiliare ci fa assistere molte volte a comportamenti del venditore che possono ostacolare la vendita del proprio immobile .

A volte alcuni problemi sono inevitabili : ma i venditori se non fanno attenzione rischiano che le loro azioni possano avere un impatto negativo sulla trattativa di vendita .

Vediamo alcuni degli errori più frequenti dei clienti venditori :

1. Chiedere un prezzo troppo alto per la propria casa.

Molti proprietari insistono nel mettere in vendita la propria casa ad un prezzo fuori mercato, a volte spinti dal bisogno di realizzare una determinata cifra. La cosa fondamentale da considerare è che il prezzo a cui un venditore che desidera vendere il proprio immobile deve confrontarsi con un giudice inappellabile : il mercato . Porre in vendita la propria casa ad un prezzo superiore a quello di valutazione è un grande errore . E’ una strategia destinata a fallire perché è il primo periodo in cui viene posto sul mercato quello più favorevole e quello in cui riscuote più interesse . Se l’immobile è a quotazioni superiori a quelle di mercato i compratori si orientano su altre proposte più realistiche .

2. Non pensare come un compratore

Il venditore deve immedesimarsi nel compratore per avere successo. Una fase fondamentale del processo di acquisto è quella della comparazione: si comparerà il prezzo, la posizione, lo stato di manutenzione dell’immobile, le caratteristiche . Il venditore deve capire come rendere il più attrattiva possibile la propria casa se vuole arrivare all’offerta .

3. Trascurare la proprietà e presentare l’immobile al meglio

Chi decide di vendere una casa, se vuole massimizzare i profitti sull’investimento fatto deve evitare di trascurare lo stato di manutenzione. Anche le piccole cose possono avere un grande impatto negativo sull’acquirente. Quando un acquirente rileva un problema anche minimo, subito entra nella modalità del sospetto ed inizia ad immaginarsi chissà quali problemi nascosti. Naturalmente qualora il compratore trovi un problema di certo chiederà uno sconto certamente superiore a quello che costerebbe risolverlo. Non tutte le case che si vendono sono in condizioni perfette, è vero, ma questo si paga con un prezzo di vendita più basso .

Ci sono comunque alcuni semplici accorgimenti , che possono aiutare a valorizzare l’immobile :

  • innanzitutto aprire sempre tutte le tapparelle o i balconi per far entrare più luce possibile in tutti gli ambienti . Se la visita avviene alla sera od in condizioni di scarsa luce esterna è buona norma accendere tutte le luci all’interno delle stanze . Far visitare un’abitazione in condizioni di scarsa illuminazione è un modo sicuro per non valorizzare il proprio immobile .
  • presentare l’abitazione pulita ed in ordine
  • curare l’area esterna ed il giardino

Avete trovato utili questi consigli ? Volete condividere la vostra esperienza ? Potete farci sapere le vostre opinioni scrivendo a  immobiliaremyhome@libero.it  oppure al n. 0423492264  saremo lieti di conoscere le vostre opinioni .

 

 

 

 

 

Lascia un commento